La pubblicità per raccontare temi sociali

La pubblicità per raccontare temi sociali

Non devi perdere fiducia nell’umanità. L’umanità è un oceano; se poche gocce dell’oceano sono sporche, l’oceano non diventa sporco.

Mahatma Gandhi

Siamo un gruppo indipendente il cui obiettivo è raccontare attraverso il linguaggio della pubblicità i temi sociali che caratterizzano il nostro tempo .

Siamo convinti che la pubblicità non sia un semplice strumento di persuasione nelle mani di spietati rivenditori, ma espressione del mondo contemporaneo. Siamo circondati da promozioni, sia su internet che nelle nostre città. Siamo continuamente bombardati di informazioni, nessuno escluso e tutti ne siamo influenzati.

Proprio per questo a volte ci si dimentica che ciò che viene trasmesso attraverso i canali di comunicazione è rivolto a persone, portando a produrre contenuti di scarsa qualità e, a volte, moralità.
Tuttavia i media sono solo strumenti, e spetta a ciascuno avere la responsabilità di capire come utilizzarli. Ma bisogna stare molto attenti, perché possono andare a toccare l’emotività della gente. Se poi sono utilizzati a dovere, possono penetrare la corazza di insensibilità e distrazione di ognuno, lasciandoci un messaggio su cui riflettere.

Ci sono agenzie, aziende ed enti che hanno compreso questo potere e che lo usano per divulgare una comunicazione positiva.
Le possibilità di utilizzo sono molte e c’è chi ha pensato di adoperare questi mezzi per parlare di temi sociali un po’ spinosi e che molti cercano di ignorare, nonostante ci sia un forte bisogno di discuterne.
Sono pubblicità che vanno controcorrente, che cercano di spiegare che per avere un posto migliore in cui vivere bisogna combattere contro atteggiamenti sbagliati.

Parlare di temi sociali non è facile e a volte si rischia di cadere nel perbenismo. Il fine non può essere quello di criticare, ma di ricordare alle persone che è importante che tutti si interessino di questi argomenti. Come dice Gandhi, l’umanità è un oceano: poche gocce non possono fare nulla, ma insieme sono una forza della natura.

Le tre scimmie sagge: a volte siamo sordi, cechi e muti davanti alle situazioni scorrette che abbiamo di fronte.

A volte siamo un po’ come le tre scimmie: non sentiamo, non vediamo e non diciamo niente di fronte a situazioni che sappiamo sbagliate, ma dopo aver visto queste pubblicità non sarà più così.
Quindi emozionati e divertiti a guardare queste pubblicità che abbiamo raccolto per te e aiutaci a diffondere questi messaggi.